Libriamoci classi I

Nella settimana di Libriamoci 2020, le prime classi dell’I.C. “Can. Samuele Falco” hanno dato vita al progetto multimediale “Copertine per l’inverno”. Il titolo stesso sottende le valenze e le ambivalenze insite in un impegno che vuole essere anche un compito di realtà. Le copertine dei libri diventano idealmente strumenti per riscaldarsi nell’inverno che avanza, inteso come stagione climatica ma anche come momento difficile che lo strumento della lettura aiuta a superare e a valorizzare come esperienza di crescita.

Nel concreto: ciascuno studente ha preso il libro che sta leggendo e lo ha usato come copertina, posizionando all’altezza della testa – altra valenza i libri che abbiamo in testa, che costruiscono il nostro stesso pensiero – registrando in videocamera il titolo e l’autore del volume. Dalla carrellata di un’intera classe, si ha anche un altro risultato quanto mai peculiare: la mappatura di cosa leggono per davvero i nostri alunni, una sorta di sondaggio empirico che aiuta anche insegnanti, educatori, genitori a conoscere i gusti dei ragazzi. Tutte le classi, con i rispettivi video – autoprodotti dagli stessi alunni per mettere alla prova anche le loro competenze digitali – saranno presentati in una videoconferenza di incontro tra le prime.

Libriamoci classi II

Libriamoci classi III