Libriamoci

Libriamoci 2020

Libriamoci classi I >>

Nella settimana di Libriamoci 2020, le prime classi dell’I.C. “Can. Samuele Falco” hanno dato vita al progetto multimediale “Copertine per l’inverno” (clicca per vedere i video). Il titolo stesso sottende le valenze e le ambivalenze insite in un impegno che vuole essere anche un compito di realtà. Le copertine dei libri diventano idealmente strumenti per riscaldarsi nell’inverno che avanza, inteso come stagione climatica ma anche come momento difficile che lo strumento della lettura aiuta a superare e a valorizzare come esperienza di crescita.

Nel concreto: ciascuno studente ha preso il libro che sta leggendo e lo ha usato come copertina, posizionando all’altezza della testa – altra valenza i libri che abbiamo in testa, che costruiscono il nostro stesso pensiero – registrando in videocamera il titolo e l’autore del volume. Dalla carrellata di un’intera classe, si ha anche un altro risultato quanto mai peculiare: la mappatura di cosa leggono per davvero i nostri alunni, una sorta di sondaggio empirico che aiuta anche insegnanti, educatori, genitori a conoscere i gusti dei ragazzi.

Libriamoci classi II >>

Le classi seconde hanno dato vita al progetto “Un messaggio in bottiglia”. Si sono affidati alla creatività e sono stati “contagiati dalle storie”. Hanno letto un libro a piacere e poi hanno sottolineato e fatto proprio il messaggio a loro più congeniale. Questo messaggio è stato poi attaccato su una bottiglia decorata da loro. Queste bottiglie viaggeranno virtualmente per diffondere il messaggio positivo dell’amore e della gentilezza.

Libriamoci classi III >>

Le classi terze hanno invece partecipato al progetto “La gabbianella e il gatto”. Una ambiziosa staffetta virtuale che li ha visti, dapprima, gareggiare in classe e decidere chi tra loro dovesse leggere delle parti tratte dal romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Questo per commemorare lo scrittore morto recentemente a causa del coronavirus. In seguito un rappresentante per classe ha letto un brano scelto dal romanzo. Prodotto: una staffetta virtuale intensa e partecipativa.

GUARDA IL VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK